Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Tecnologie per la didattica della matematica: teorie e metodologie

Oggetto:

Technologies for mathematics education: Theories and methodologies

Oggetto:

Academic year 2020/2021

Teachers
Prof.ssa Francesca Ferrara (Lecturer)
Dott.ssa Giulia Ferrari (Lecturer)
Prof.ssa Ornella Robutti (Lecturer)
Teaching period
To be defined
Type
Basic
Credits/Recognition
7 CFU
Course disciplinary sector (SSD)
MAT/04 - mathematics education and history of mathematics
Delivery
Formal authority
Language
Italian
Attendance
Obligatory
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Program

Durata 6 mesi   

35 ore
(7 CFU)

Periodo indicativo:   
novembre 2020 - giugno 2021

Programma di massima
Il corso è focalizzato sui principali quadri teorici per lo studio dell’impatto e dell’utilizzo delle tecnologie e delle risorse nei processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Inoltre coniuga metodologie di ricerca e approcci teorici che sono stati introdotti recentemente, affrontando nuove problematiche di carattere anche trasversale. Esempi di riferimenti sono i seguenti.

A. Il quadro dell’ergonomia cognitiva:

  • Rabardel e Verillon (1995)
  • Digital technologies: Artigue (2002)
  • Instrumental orchestration: Drijvers (2010)

B. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione:

  • Humans-with-media: Borba & Villareal (2006)
  • Representation and comunication infrastructures: Hegedus & Moreno Armella (2009)
  • Communities of practice with technology: Robutti (2010)

C. Strumenti e attività corporea e immaginativa:

  • Mathematical imagination and embodiment: Nemirovsky & Ferrara (2009)
  • Mathematical inventiveness: Sinclair, de Freitas & Ferrara (2013)
  • Mathematics and the body: de Freitas & Sinclair (2014)

D. Approcci recenti allo studio delle tecnologie nella didattica della matematica:

  • Generations of research on new technologies: Sinclair (2014)
  • Mathematics and Touchscreen-based technologies: Sedaghatjou & Campbell (2017)
  • Obstacles and opportunities of teaching with digital technology: Thomas & Palmer (2014)

Suggested readings and bibliography



Oggetto:
Last update: 24/07/2020 11:20
Location: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!