- Oggetto:
Tecnologie nellinsegnamento e apprendimento della matematica
- Oggetto:
Tecnologie nellinsegnamento e apprendimento della matematica
- Oggetto:
Academic year 2014/2015
- Teaching staff
- Prof. Ornella Robutti (Lecturer)
Prof. Francesca Ferrara (Tutor)
Cristina Sabena (Tutor) - Type
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Course disciplinary sector (SSD)
- MAT/04 - matematiche complementari
- Delivery
- Tradizionale
- Language
- Italiano
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Program
Scopo del corso è introdurre lo studente all’analisi di come l’utilizzo delle tecnologie può influenzare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica.
Lo studente prenderà in considerazione alcuni degli studi ultimi nel campo della ricerca in didattica della matematica, sia in relazione alle potenzialità e ai limiti offerti dalle nuove e nuovissime tecnologie nel campo della visualizzazione, della rappresentazione e della comunicazione, sia per quanto concerne riflessioni riguardanti l’utilizzo delle stesse con scopi pedagogici.
Gli studenti dovranno studiare il materiale bibliografico, presentarlo in seminari, utilizzare concretamente gli aspetti appresi per analizzare protocolli rilevati in classi di diverso ordine scolare ed eventualmente all’università.Suggested readings and bibliography
- Oggetto:
Borba, M. & Villarreal, M. (2010). Collectives of humans-with-media in mathematics education: notebooks, blackboards, calculators, computers and... notebooks throughout 100 years of ICMI. The International Journal on Mathematics Education, 42 (1), 49-62.
Drijvers, P. (2012). Digital technology in mathematics education: Why it works (or doesn’t). Paper presented at the 12th International Congress on Mathematical Education, 8-15 July 2012. Seoul, Korea: COEX.
Ferrara, F., Pratt, D. & Robutti, O. (2006). The role and the use of technologies for the teaching of algebra and calculus. In A. Gutierrez & P. Boero (Eds.), Handbook of research on the psychology of mathematics education, 237-273. Rotterdam: Sense.
Gueudet, G. & Trouche, L. (2009). Towards new documentation systems for mathematics teachers? Educational Studies in Mathematics, 71 (3), 199-218.
Robutti, O. (2006). Space-Time representations in young children. In C. Andersen, N. Scheuer, M.P. Pérez Echeverría & E.V. Teubal (Eds.), Representational Systems and Practices as Learning Tools in Different Fields of Knowledge, 59-75. Rotterdam: Sense Publishers.
Sinclair, N., De Freitas, E. & Ferrara, F. (2013). Virtual encounters: The murky and furtive world of mathematical inventiveness. ZDM – The International Journal on Mathematics Education, 45(2), 239-252.
Sträßer, R. (2009). Instrument for learning and teaching mathematics: an attempt to theorise about the role of textbooks, computers and other artefacts to teach and learn mathematics. In M. Tzekaki, M. Kaldrimidou & H. Sakonidis (Eds.), Proceedings of the 33rd Conference of International Group for Psychology of Mathematics Education, 1, 67-81. Thessaloniki, Greece: PME.
Yerushalmy, M. & Swidan, O. (2011). Signifying the accumulation graph in a dynamic and multi-representation environment. Educational Studies in Mathematics, 80(3), 287-306.
- Oggetto: