Vai al contenuto principale
Oggetto:

Didattica della matematica e attività matematica: Nuove prospettive teoriche e metodologiche

Oggetto:

Didattica della matematica e attività matematica: Nuove prospettive teoriche e metodologiche

Oggetto:

Academic year 2015/2016

Teacher
Prof. Francesca Ferrara (Lecturer)
Type
--- Nuovo Ordinamento ---
Credits/Recognition
6
Course disciplinary sector (SSD)
MAT/04 - matematiche complementari
Language
Italiano
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Program

Scopo del corso è di introdurre e discutere in modo critico alcune nuove prospettive di ricerca in didattica della matematica che pongono nuovi paradigmi alla ricerca internazionale, in relazione ad aspetti sia teorici sia metodologici. Nello specifico, tali paradigmi si focalizzano su approcci non dualistici alla disciplina, con attenzione specifica all'intreccio tra strumenti, soggetti e concetti. Tali approcci mettono in discussione visioni tradizionali dell'apprendimento come mera acquisizione di schemi o come qualcosa che è attribuibile al singolo, proponendo di ripensare alcune nozioni come ad esempio quelle di agency e di embodiment. Essi mirano dunque a concettualizzare in modo nuovo l'attività e la pratica matematica, così come il pensare in matematica. Questioni di tipo cognitivo, filosofico, antropologico e metodologico, anche a livello meta, saranno affrontate alla luce di tale prospettiva.

 Il corso si baserà su incontri a carattere seminariale e lezioni e una parte sarà di reading course.

Gli studenti dovranno partecipare a tali incontri mediante la lettura di materiale bibliografico, discussioni critiche degli strumenti e delle teorie incontrati, analisi di materiale proveniente da attività matematiche.  

Suggested readings and bibliography

Oggetto:

de Freitas, E. & Sinclair, N. (2014). Mathematics and the body: Material entanglements in the classroom. London: Cambridge University Press.

Chorney, S. (2014). From agency to narrative: Tools in mathematical learning. Ph.D. Dissertation. Burnaby, BC: Simon Fraser University.

Green, B. (2015). Thinking bodies: Practice theory, Deleuze and professional education. In B. Green & N. Hopwood (Eds.), The body in professional practice, learning and education, pp. 121-136. Dordrecht, The Netherlands: Springer.

Ingold, T. (2011). Being alive: Essays on movement, knowledge and description. London: Routledge.

Nemirovsky, R., Kelton, M.L. & Rhodehamel, B. (2013). Playing mathematical instruments: Emerging perceptuomotor integration with an interactive mathematics exhibit. Journal for Research in Mathematics Education, 44(2), 372–415.

Pickering, A. (2010). Material culture and the dance of agency. In D. Hicks, & M.C. Beaudry (Eds.), The Oxford handbook of material culture studies. Oxford University Press.

Radford, L. (2014). Towards an embodied, cultural, and material conception of mathematics cognition. ZDM-The International Journal on Mathematics Education, 46(3), 349–361.

Rotman, B. (2008). Becoming beside ourselves: The alphabet, ghosts, and distributed human being. Duke University Press, London.



Oggetto:

Note

 Periodo: novembre 2015–febbraio 2016

Oggetto:
Last update: 21/12/2017 09:46
Location: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!