- Oggetto:
Fenomenologia, multimodalità e semiotica: prospettive teoriche e metodologiche
- Oggetto:
Fenomenologia, multimodalità e semiotica: prospettive teoriche e metodologiche
- Oggetto:
Academic year 2015/2016
- Teaching staff
- Prof. Ferdinando Arzarello (Lecturer)
Cristina Sabena (Lecturer) - Type
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Credits/Recognition
- 6
- Course disciplinary sector (SSD)
- MAT/04 - matematiche complementari
- Language
- Italiano
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Program
Scopo del corso è di appropriarsi di alcuni strumenti teorici e metodologici adatti ad inquadrare da un punto di vista scientifico come il pensiero matematico nasca e si sviluppi in un complesso intreccio di linguaggi e rappresentazioni, attraverso il riferimento a intuizioni, la produzione di metafore, l’uso di analogie e con il supporto di artefatti e strumenti.
In particolare si studierà la nozione di multimodalità, focalizzando sui modi con cui il corpo interviene nei processi di apprendimento della matematica, concentrandosi soprattutto sul ruolo che i gesti intervengano nella costruzione della conoscenza in attività come pensare, riflettere, argomentare e congetturare.
Nello specifico, si approfondiranno quadri teorici di tipo fenomenologico e semiotico.
Inoltre, una parte del corso sarà dedicata ad una panoramica sui principali approcci alla ricerca di tipo qualitativo nel contesto della didattica della matematica internazionale.
Il corso alternerà lezioni a parti di reading course.
Gli studenti dovranno studiare il materiale bibliografico, presentarlo in seminari, utilizzare concretamente i costrutti studiati per analizzare protocolli rilevati in classi di matematica delle superiori e dell’università.
Suggested readings and bibliography
- Oggetto:
A. Bikner-Ahsbahs, C. Knipping & N. Presmeg (Eds.), Approaches to Qualitative Research in Mathematics Education. Examples of Methodology and Methods (pp. 157-184). Springer: Dordrecht, Heidelberg, New York, London.
Gallese, V., & Lakoff, G. (2005). The brain’s concepts: The role of the sensory-motor system in reason and language. Cognitive Neuropsychology, 22, 455–479.
G. Lakoff, R. Núñez: Where Mathematics Comes From, Basic Books, 2000 traduzione italiana Da dove viene la matematica. Come la mente embodied dà origine alla matematica, Bollati Boringhieri, 2005.
Williamson, B. (2005). What are multimodality, multisemiotics and multiliteracies? http://www.futurelab.org.uk/resources/publications_reports_articles/web_articles/Web_Article532.
Wilson, M. (2002). Six views of embodied cognition. Psychonomic Bulletin & Review, 9(4), 625–636. http://ecl.ucsd.edu/EmbCog_Wilson.pdf.
- Oggetto:
Note
Periodo: Novembre – Maggio 2016
(Periodo e durata saranno concordati con gli studenti che lo frequenteranno, in modo da venire incontro ai loro impegni)
- Oggetto: