Vai al contenuto principale
Oggetto:

Semiotica e apprendimento della matematica

Oggetto:

Semiotica e apprendimento della matematica

Oggetto:

Academic year 2014/2015

Teaching staff
Prof. Ferdinando Arzarello (Lecturer)
Prof. Francesca Ferrara (Tutor)
Cristina Sabena (Tutor)
Type
--- Nuovo Ordinamento ---
Delivery
Tradizionale
Language
Italiano
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Program

Scopo del corso è di appropriarsi di alcuni studi recenti, che indagano come il pensiero matematico nasce e si sviluppa in un complesso intreccio di linguaggi e rappresentazioni scritte o meno attraverso il riferimento a intuizioni, la produzione di metafore, l’uso di analogie e con il supporto di artefatti e strumenti.
In particolare si studierà la nozione di registri di rappresentazioni semiotiche, la nozione di mediazione semiotica e quella di multimodalità, focalizzando sui modi con cui i segni e il corpo intervengono nei processi di apprendimento della matematica, concentrandosi ad esempio sul ruolo che i gesti intervengano nella costruzione della conoscenza in attività come pensare, riflettere, argomentare e congetturare.
Gli studenti dovranno studiare il materiale bibliografico, presentarlo in seminari, utilizzare concretamente i costrutti studiati per analizzare protocolli rilevati in classi di matematica delle superiori e dell’università. 

Suggested readings and bibliography

Oggetto:

Gallese, V., & Lakoff, G. (2005). The brain’s concepts: The role of the sensory-motor system in reason and language. Cognitive Neuropsychology, 22, 455–479.
G. Lakoff, R. Núñez:
Where Mathematics Comes From, Basic Books, 2000 traduzione italiana Da dove viene la matematica. Come la mente embodied dà origine alla matematica, Bollati Boringhieri, 2005.
Radford, L., Schubring, G., and Seeger F. (2008). Semiotics in Mathematics Education, Rotterdam: Sense Publ.
Sàenz-Ludlow, A., and Presmeg N. (2006). Semiotic Perspectives in Mathematics Education,
Educational Studies in Mathematics, Special Issue, 60 (1-2).
Williamson, B. (2005). What are multimodality, multisemiotics and multiliteracies? http://www.futurelab.org.uk/resources/publications_reports_articles/web_articles/Web_Article532. Wilson, M. (2002). Six views of embodied cognition. Psychonomic Bulletin & Review, 9(4), 625– 636. http://ecl.ucsd.edu/EmbCog_Wilson.pdf



Oggetto:
Last update: 21/12/2017 09:46
Location: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!