- Oggetto:
Tecnologie per la didattica della matematica: teorie e metodologie
- Oggetto:
Technologies for mathematics education: Theories and methodologies
- Oggetto:
Academic year 2019/2020
- Teaching staff
- Prof.ssa Francesca Ferrara (Lecturer)
Dott.ssa Giulia Ferrari (Lecturer)
Prof.ssa Ornella Robutti (Lecturer) - Type
- Basic
- Course disciplinary sector (SSD)
- MAT/04 - matematiche complementari
- Delivery
- Formal authority
- Language
- Italian
- Attendance
- Obligatory
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Course objectives
Il corso è focalizzato sui principali quadri teorici per lo studio dell’impatto e dell’utilizzo delle tecnologie e delle risorse nei processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Inoltre coniuga metodologie di ricerca e approcci teorici che sono stati introdotti recentemente, affrontando nuove problematiche di carattere anche trasversale.- Oggetto:
Course delivery
Periodo indicativonovembre 2019 - giugno 20206 mesi36 ore- Oggetto:
Program
Il programma prevede di prendere in considerazione alcuni quadri importanti nel campo della ricerca in didattica della matematica che si focalizza sul ruolo delle tecnologie, come i seguenti.A. Il quadro dell’ergonomia cognitiva:- Rabardel e Verillon (1995)
- Digital technologies: Artigue (2002)
- Instrumental orchestration: Drijvers (2010)
B. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione:- Humans-with-media: Borba & Villareal (2005)
- Representation and comunication infrastructures: Hegedus & Moreno Armella (2009)
- Communities of practice with technology: Robutti (2010)
C. Strumenti e attività corporea e immaginativa
- Mathematical imagination and embodiment: Nemirovsky & Ferrara (2009)
- Mathematical inventiveness: Sinclair, de Freitas & Ferrara (2013)
- Mathematics and the body: de Freitas & Sinclair (2014)
D. Approcci recenti allo studio delle tecnologie nella didattica della matematica:
- Generations of research on new technologies: Sinclair (2014)
- Obstacles and opportunities of teaching with digital technology: Thomas & Palmer (2014)
- Mathematics and Touchscreen-based technologies: Sedaghatjou & Campbell (2017)
Suggested readings and bibliography
- Oggetto: