Vai al contenuto principale
Oggetto:

Riviste matematiche nel XVIII, XIX e XX secolo

Oggetto:

Riviste matematiche nel XVIII, XIX e XX secolo

Oggetto:

Academic year 2015/2016

Teaching staff
Prof. Clara Silvia Roero (Lecturer)
Prof. Erika Luciano (Lecturer)
Prof. Livia Giacardi (Lecturer)
Type
--- Nuovo Ordinamento ---
Course disciplinary sector (SSD)
MAT/04 - matematiche complementari
Delivery
Tradizionale
Language
Italiano
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Program

Il corso di dottorato di Storia delle matematiche dell’a.a. 2015-16 verterà sul tema delle riviste matematiche e sarà svolto dalle proff.
 
Giacardi Livia, Luciano Erika e Clara Silvia Roero.
 
Le lezioni saranno così articolate (nel periodo gennaio-giugno 2016):
 
1.     La matematica nei periodici italiani del XVIII e prima metà del XIX secolo: il pubblico degli autori e dei lettori (Roero)
 
2.     La svolta editoriale dagli Annali di scienze matematiche e fisiche (B. Tortolini) agli Annali di matematica pura ed applicata (serie 2 e 3) e l’impatto sui corsi universitari dall’unità d’Italia ai primi due decenni del Novecento (Roero)
 
3.     La Rivista di Matematica di G. Peano sulla scena internazionale (Roero)
 
4.     Il ruolo del Bollettino di Matematica e del Bollettino delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali diretti da A. Conti nella formazione e nell'aggiornamento dei maestri elementari italiani (1899-1940) (Luciano)
 
5.     Le collezioni di riviste edite dalla Reale Accademia d'Italia: l'internazionalismo scientifico nella stagione del consenso forzato  (Luciano)
 
6.     Le riviste Publicaciones del Instituto de Matematica di Rosario, Mathematicae Notae e Revista de matemáticas y fisica teorica, quali vettori di diffusione della cultura matematica italiana in Argentina (1938-1962) (Luciano)
 
7.     Il Bollettino della Mathesis dal 1896 al 1920 e il ruolo dell’ Associazione Mathesis nella informazione e nella formazione degli insegnanti di matematica (Giacardi)
 
8.     I Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo (1887-1914) e il ruolo di Guccia, nella diffusione e nell’internazionalizzazione della ricerca matematica (Giacardi)
 
9.     Le Mathematicae Notae (1941-1961) e il ruolo della direzione di B. Levi nella formazione dei giovani e nella divulgazione della ricerca scientifica  (Giacardi).

Suggested readings and bibliography



Oggetto:
Last update: 21/12/2017 09:46
Location: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!