Vai al contenuto principale
Oggetto:

La scuola italiana di geometria algebrica e i problemi dell'insegnamento della matematica

Oggetto:

Academic year 2018/2019

Teaching staff
Prof. Livia Giacardi
Prof. Erika Luciano
Type
Basic
Delivery
Formal authority
Language
Italian
Attendance
Obligatory
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course delivery

Orari e argomenti delle lezioni

Giovedì 2 maggio ore 9.30-12.30 (dalle 9.30 alle 10.30 Aula 4, dalle 10.30 alle 12.30 Aula 3)
Livia Giacardi
Il Contesto storico in cui si sviluppa la Scuola italiana di geometria algebrica.
• L’influenza di Felix Klein e del suo importante movimento di riforma in Germania.
• “Educare alla scoperta”: Corrado Segre e la formazione degli insegnanti
• “Riabilitare i sensi”: Guido Castelnuovo e il liceo moderno.

Mercoledì 8 maggio ore 12.30-14.30 Aula 3
Livia Giacardi & Erika Luciano
Il rinnovamento del Bollettino della Mathesis e i geometri italiani
• Giuseppe Peano e l’insegnamento della matematica

Giovedì 9 maggio ore 10.30-12.30 Aula 3
Livia Giacardi
Francesco Severi e l'insegnamento della matematica nelle scuole secondarie. Scienza, fascismo e scuola.
• La matematica è un modo di pensare” Insegnamento e pratica didattica nell’opera di Beppo Levi

Giovedì 16 maggio ore 10-12.30, Sala Orsi
Erika Luciano, Between theory and practice: The contributions of the School of Peano to philosophy of mathematics education
• Livia Giacardi, Enriques’ s «Battle» for a Scientific Humanitas and its Effects on Mathematics Education

Lunedì 20 maggio ore 10-12, 12.30-14.30 Aula da definire
Erika Luciano
• “Così divenimmo una casta di paria”: la comunità matematica italiana di fronte alle leggi razziali
• Lezioni come “piccole opere d’arte”: Alessandro Terracini e l’insegnamento dellamatematica.
Livia Giacardi & Erika Luciano, Conclusioni

Le diapositive delle lezioni, gli articoli ad esse relativi e altri documenti utili sono inseriti in una apposita cartella DRIVE cui verrà fornito l'accesso.

Oggetto:

Program

La grande rilevanza dei risultati scientifici ottenuti dalla Scuola geometrica italiana ha portatogli storici della matematica ad attribuire solo un'importanza secondaria alle questioni relative all'insegnamento della matematica che occuparono molti dei suoi membri per tutta la vita.

Il corso si articolerà nei seguenti punti:

• Contesto storico e scientifico in cui si sviluppa la Scuola italiana di geometria algebrica
• Influenza di Felix Klein e del suo importante movimento di riforma in Germania
• Le ragioni che hanno portato alcuni membri della Scuola italiana di geometria algebrica - in particolare Segre, Castelnuovo, Enriques, Beppo Levi, Severi e Terracini - a occuparsi di problemi relativi all'insegnamento della matematicaLa visione epistemologica che li ha ispirati e gli approcci al problema adottati;
I modi in cui il loro impegno si è manifestato (legislazione scolastica, formazione degli
insegnanti, libri di testo, iniziative editoriali, lezioni universitarie, ecc.).
• Il confronto con la Scuola di Giuseppe Peano
• L’impatto del fascismo sull’ insegnamento
Infine si cercherà di rispondere alla domanda se, anche sotto questo profilo, i geometri italiani
offrano l'immagine di "Scuola".

Suggested readings and bibliography



Oggetto:

Note

Durata: 10 ore circa [2 CFU] 
Periodo: aprile - maggio
Orari e aule
  • Giovedì 2 maggio
    ore 9.30-12.30 (dalle 9.30 alle 10.30 Aula 4, dalle 10.30 alle 12.30 Aula 3)
  • Mercoledì 8 maggio
    ore 12.30-14.30 Aula 3
  • Giovedì 9 maggio
    ore 10.30-12.30 Aula 3
  • Giovedì 16 maggio
    ore 10-12.30, Sala Orsi
  • Lunedì 20 maggio
    ore 10-12, 12.30-14.30 Aula da definire
Oggetto:
Last update: 03/09/2019 10:14
Location: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!