- Oggetto:
La scuola italiana di geometria algebrica e i problemi dell'insegnamento della matematica
- Oggetto:
Academic year 2018/2019
- Teaching staff
- Prof. Livia Giacardi
Prof. Erika Luciano - Type
- Basic
- Delivery
- Formal authority
- Language
- Italian
- Attendance
- Obligatory
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Course delivery
Orari e argomenti delle lezioni
Giovedì 2 maggio ore 9.30-12.30 (dalle 9.30 alle 10.30 Aula 4, dalle 10.30 alle 12.30 Aula 3)
Livia Giacardi
• Il Contesto storico in cui si sviluppa la Scuola italiana di geometria algebrica.
• L’influenza di Felix Klein e del suo importante movimento di riforma in Germania.
• “Educare alla scoperta”: Corrado Segre e la formazione degli insegnanti
• “Riabilitare i sensi”: Guido Castelnuovo e il liceo moderno.
Mercoledì 8 maggio ore 12.30-14.30 Aula 3
Livia Giacardi & Erika Luciano
• Il rinnovamento del Bollettino della Mathesis e i geometri italiani
• Giuseppe Peano e l’insegnamento della matematica
Giovedì 9 maggio ore 10.30-12.30 Aula 3
Livia Giacardi
• Francesco Severi e l'insegnamento della matematica nelle scuole secondarie. Scienza, fascismo e scuola.
• La matematica è un modo di pensare” Insegnamento e pratica didattica nell’opera di Beppo Levi
Giovedì 16 maggio ore 10-12.30, Sala Orsi
• Erika Luciano, Between theory and practice: The contributions of the School of Peano to philosophy of mathematics education
• Livia Giacardi, Enriques’ s «Battle» for a Scientific Humanitas and its Effects on Mathematics Education
Lunedì 20 maggio ore 10-12, 12.30-14.30 Aula da definire
Erika Luciano
• “Così divenimmo una casta di paria”: la comunità matematica italiana di fronte alle leggi razziali
• Lezioni come “piccole opere d’arte”: Alessandro Terracini e l’insegnamento dellamatematica.
Livia Giacardi & Erika Luciano, ConclusioniLe diapositive delle lezioni, gli articoli ad esse relativi e altri documenti utili sono inseriti in una apposita cartella DRIVE cui verrà fornito l'accesso.
- Oggetto:
Program
La grande rilevanza dei risultati scientifici ottenuti dalla Scuola geometrica italiana ha portatogli storici della matematica ad attribuire solo un'importanza secondaria alle questioni relative all'insegnamento della matematica che occuparono molti dei suoi membri per tutta la vita.
Il corso si articolerà nei seguenti punti:
• Contesto storico e scientifico in cui si sviluppa la Scuola italiana di geometria algebrica
• Influenza di Felix Klein e del suo importante movimento di riforma in Germania
• Le ragioni che hanno portato alcuni membri della Scuola italiana di geometria algebrica - in particolare Segre, Castelnuovo, Enriques, Beppo Levi, Severi e Terracini - a occuparsi di problemi relativi all'insegnamento della matematicaLa visione epistemologica che li ha ispirati e gli approcci al problema adottati;
I modi in cui il loro impegno si è manifestato (legislazione scolastica, formazione degli
insegnanti, libri di testo, iniziative editoriali, lezioni universitarie, ecc.).
• Il confronto con la Scuola di Giuseppe Peano
• L’impatto del fascismo sull’ insegnamento
Infine si cercherà di rispondere alla domanda se, anche sotto questo profilo, i geometri italiani
offrano l'immagine di "Scuola".Suggested readings and bibliography
- Oggetto:
Note
Durata: 10 ore circa [2 CFU]Periodo: aprile - maggioOrari e aule- Giovedì 2 maggio
ore 9.30-12.30 (dalle 9.30 alle 10.30 Aula 4, dalle 10.30 alle 12.30 Aula 3) - Mercoledì 8 maggio
ore 12.30-14.30 Aula 3 - Giovedì 9 maggio
ore 10.30-12.30 Aula 3 - Giovedì 16 maggio
ore 10-12.30, Sala Orsi - Lunedì 20 maggio
ore 10-12, 12.30-14.30 Aula da definire
- Giovedì 2 maggio
- Oggetto: