Vai al contenuto principale
Oggetto:

Dalle teorie in didattica della matematica alla pratica in aula: multimodalità e argomentazione.

Oggetto:

From theories in mathematics education to classroom practice: multimodality and argumentation.

Oggetto:

Academic year 2017/2018

Teaching staff
Cristina Sabena (Lecturer)
Prof. Ferdinando Arzarello
Prof. Ornella Robutti (Lecturer)
Type
Basic
Credits/Recognition
6 CFU
Course disciplinary sector (SSD)
MAT/04 - matematiche complementari
Delivery
Formal authority
Language
Italian
Attendance
Obligatory
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives

Obiettivo del corso è di discutere alcuni strumenti teorici e metodologici adatti a inquadrare da un punto di vista scientifico come il pensiero matematico nasca e si sviluppi in un complesso intreccio di linguaggi e rappresentazioni, attraverso il riferimento a intuizioni, la produzione di metafore, l'uso di analogie e con il supporto di artefatti e strumenti.

Oggetto:

Course delivery

Il corso alternerà lezioni a parti di reading course.
Gli studenti dovranno studiare il materiale bibliografico, presentarlo in seminari, utilizzare concretamente i costrutti studiati per analizzare protocolli rilevati in classi di matematica a scuola o/e all'università.
La parte terminale del corso verterà su argomenti concordati con i corsisti, e terrà conto degli interessi scientifici e delle esigenze formative emerse nel corso stesso.

 

Oggetto:

Program

Dopo aver discusso il ruolo della teoria in didattica della matematica, tenendo in considerazione la specificità del contesto italiano e del paradigma della ricerca per l'innovazione da una parte e i recenti sviluppi sul networking di teorie dall'altra, si affronteranno con lente storico-critica le principali teorie sviluppate in passato e ancora oggi di riferimento per la ricerca internazionale (costruttivismo e socio-costruttivismo, teoria delle situazioni, approcci storico-culturali).

Si approfondiranno quindi in particolare i seguenti temi:

-          l'insegnamento-apprendimento della matematica in ottica multimodale, che inquadra i modi con cui il corpo interviene nei processi di apprendimento della matematica e il ruolo che i gesti possono rivestire nella costruzione della conoscenza in attività come pensare, riflettere, e argomentare;

-          il ruolo di segni e rappresentazioni: prospettive teoriche e metodologiche;

-          esplorare, argomentare e dimostrare in matematica: studio degli aspetti logici, cognitivi, metacognitivi e didattici.

 

Suggested readings and bibliography

Oggetto:

- Arzarello, F., & Soldano C. (in stampa). 'Da Peirce a Hintikka (senza dimenticare Dewey): la logica dell'indagine in classe'.
In: F. Morselli, G. Rosolini e C. Toffalori (Eds.), Educare alla Razionalità. In ricordo di Paolo Gentilini, Atti del convegno di Sestri Levante, 9.11 giugno 2016.

 

- Arzarello, F., & Bartolini Bussi, M.G. (1998). Italian trends in research in mathematics education: a national case study in the international perspective. 

 - Mathematics Education as a Research Domain: A Search for Identity An ICMI Study Editors: Sierpinska, Anna, Kilpatrick, Jeremy (Eds.) Kluwer Academic Publishers, 197-212.

- Bikner-Ahsbahs, A., Knipping. C. & Presmeg, N. (Eds.) (2015). Approaches to Qualitative Research in Mathematics Education. Examples of Methodology and Methods. Springer: Dordrecht, Heidelberg, New York, London.

- Cai, J. (Ed.)(2017). Compendium for Research in Mathematics Education. Reston, VA: National Council of Teachers of Mathematics.

- Lerman, S. (Ed.) (2014). Encyclopedia of mathematics education. Berlin: Springer.

       



Oggetto:

Note

Duration: 30 hours 
Period: November 2017- May 2018
the class schedule will be agreed with the interested students

Oggetto:
Last update: 15/05/2018 11:36
Location: https://poliuni-mathphd-en.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!