- Oggetto:
Dalle teorie in didattica della matematica alla pratica in aula: multimodalità e visualizzazione.
- Oggetto:
From theories in mathematics education to classroom practice: multimodality and visualization.
- Oggetto:
Academic year 2020/2021
- Teachers
- Cristina Sabena (Lecturer)
Ferdinando Arzarello (Lecturer) - Teaching period
- To be defined
- Type
- Basic
- Credits/Recognition
- 6 cfu
- Delivery
- Formal authority
- Language
- Italian
- Attendance
- Obligatory
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Program
Periodo: Novembre 2020– Maggio 2021
(Periodo e cadenza del corso saranno concordati con gli studenti frequentanti; per la modalità del corso, se online o in presenza, si seguiranno le indicazioni dell’Ateneo).
Programma di massima
Obiettivo del corso è di discutere alcuni strumenti teorici e metodologici adatti a inquadrare da un punto di vista scientifico come il pensiero matematico nasca e si sviluppi attraverso un complesso intreccio di linguaggi e rappresentazioni, attraverso il riferimento a intuizioni, produzione di metafore, uso di analogie e con il supporto di artefatti e strumenti. In particolare si approfondiranno gli studi sul ruolo della visualizzazione nel pensiero matematico.Si approfondiranno i seguenti temi:
- l’insegnamento-apprendimento della matematica in ottica multimodale, che inquadra i modi con cui il corpo interviene nei processi di apprendimento della matematica e il ruolo che i gesti possono rivestire nella costruzione della conoscenza in attività come pensare, riflettere, e argomentare;
- il ruolo di segni e rappresentazioni: prospettive teoriche e metodologiche;
- prospettive fenomenologiche in didattica della matematica;
- esplorare, visualizzare, argomentare: il complesso intreccio tra aspetti intuitivi-percettivi e aspetti teorici in matematica.
I temi saranno trattati anche con attenzione al ruolo dell'insegnante in classe e ai possibili sviluppi di ricerca sulla formazione dei docenti.
Il corso prevede il coinvolgimento dei partecipanti in seminari e workshops.
Gli studenti dovranno studiare il materiale bibliografico, presentarlo in seminari, utilizzare i costrutti studiati per analizzare protocolli e/o materiali audiovisivi rilevati in classi di matematica a scuola o/e all’università.
La parte terminale del corso verterà su argomenti concordati con i corsisti, e terrà conto degli interessi scientifici e delle esigenze formative emerse nel corso stesso.Bibliografia
Arcavi, A. (1999). The Role of Visual Representations in the Learning of Mathematics. In. F. Hitt & M. Santos (Eds.), Proceeding of 21st North American PME Conference. Vol. 1 (pp. 55-80). Cuernavaca, Morelos, México: PME.
Arzarello, F. (2006). Semiosis as a multimodal process. Revista Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa, Special Issue on Semiotics, Culture and Mathematical Thinking, 267-299.
Arzarello, F, Robutti, O., Sabena, C., Cusi, A., Garuti, R., Malara, N., Martignone, F. (2014). Meta-didactical transposition: A theoretical model for teacher education programmes. In A. Clark-Wilson, O. Robutti & N. Sinclair (Eds.), The Mathematics Teacher in the Digital Era. An International Perspective on Technology Focused Professional Development (pp. 347-372). Dordrecht, Olanda: Springer.
Cai, J. (Ed.)(2017). Compendium for Research in Mathematics Education. Reston, VA: National Council of Teachers of Mathematics.
Lerman, S. (Ed.) (2014). Encycloledia of mathematics education. Berlin: Springer.Suggested readings and bibliography
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