Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Corso Annullato | Geometria diofantea e applicazioni alla fattorizzazione di polinomi lacunari

Oggetto:

Course Canceled | Diophantine geometry and applications to the factorization of lacunar polynomials

Oggetto:

Academic year 2021/2022

Teacher
Prof. Francesco Amoroso
Teaching period
To be defined
Type
Basic
Credits 24 CFU plan
4
Course disciplinary sector (SSD)
MAT/02 - algebra
Delivery
Formal authority
Language
Italian
Attendance
Obligatory
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Results of learning outcomes

 


Oggetto:

Program

Lo scopo del corso è trattare qualche applicazione di risultati di geometria diofantea allo studio dei polinomi lacunari. Di seguito un programma preliminare.
Dopo qualche cenno alla fattorizzazione degli ideali in un dominio di Dedekind e alle valutazioni sui campi di numeri, daremo la definizione di altezza di Weil di numeri algebrici. Si discuterà il problema della sua minorazione. Come applicazione, si presenteranno un algoritmo per la ricerca dei fattori irriducibili di grado limitato di polinomi lacunari in una variabile.
Passeremo quindi a discutere analoghi problemi in più’ variabili, dopo un'introduzione allo studio del gruppo moltiplicativo G_m^n (sottogruppi algebrici, analogo moltiplicativo della congettura di Manin-Mumford, …).

Si presenterà poi una congettura di Schinzel e la sua generalizzazione da parte di Zilber (quest’ultima tutt’ora aperta). Si discuteranno le applicazioni dell’ex-congettura di Schizel al calcolo del massimo comune divisore di polinomi lacunari e, se il tempo lo permette, daremo un cenno alla sua dimostrazione da parte di Bombieri Masser e Zannier.

In funzione del tempo disponibile altri risultati verranno eventualmente discussi: ricerca delle radici multiple di un polinomio lacunare, applicazioni (congetturali) di Zilber allo studio di sistemi sovradeterminati di polinomi lacunari; analoghi  ciclotomici e torici (Dvornicich-Zannier e Zannier) del teorema d'irriducibilità di Hilbert e del teorema di Bertini e loro applicazioni alla fattorizzazione dei polinomi lacunari.

Suggested readings and bibliography



Oggetto:
Last update: 27/01/2022 14:50
Non cliccare qui!